Storie di Persone e di Olio Buono
Cordileone è un intreccio di storie di persone, di passione, di delizie che si distinguono per altissima qualità e piacevolezza.
Produciamo, nel rispetto dell’ambiente e con l’attenzione rivolta alla qualità in tutte le fasi della filiera, pasta e olio che portano sulla tua tavola colori, profumi e sapori della Sicilia più autentica e innovativa.
Cordileone nasce dalla storia e dalle idee di imprenditori agricoli di terza generazione, per portare sul mercato un prodotto 100% autoctono di estrema eccellenza.
Delizie pensate per quella nicchia che desidera cogliere ed apprezzare la peculiarità e le specialità del territorio.Storie di chi cerca ogni giorno il massimo della qualità e genuinità: perché mangiando sano si vive meglio.
Storie di un territorio che si snoda tra i borghi e le campagne di Corleone, Bisacquino e Contessa Entellina, di gente schietta, sorrisi e profumo d’olio extra vergine.
Dove l’unica ad avere sempre l’ultima parola, è la natura.
Noi ve la raccontiamo, anzi ve la facciamo assaggiare.
Il terroir che fa la differenza.
Perché l’Olio Evo Cordileone è unico?
Cordileone, un olio biologico vellutato che nasce da mani rugose e dallo sguardo fiero di tanti piccoli produttori.
Nel cuore verde della Sicilia, tra Corleone e Bisacquino nasce l’Olio Cordileone.
Se vi capita di percorrere queste strade, noterete che addentrandosi fra le colline dell’alto Belice Corleonese il paesaggio cambia, i tronchi nodosi di ulivo si moltiplicano, e accolgono in filari ordinati, inframezzati da macchie di natura selvaggia.
Tra una curva e l’altra si apriranno ai vostri occhi spazi immensi, in parte ordinati e coltivati, a testimonianza del rapporto forte tra natura e agricoltura tipico di queste parti, in parte ancora selvaggi e maestosi.
Nell’insieme vi trasmetteranno un senso di fiducia, libertà e bellezza: siete in Sicilia.
Il microclima della zone tra Corleone e Bisacquino contribuisce alla creazione di un olio di altissima qualità: Cordileone.
L’area è infatti contraddistinta da forti escursioni termiche che incidono sulle proprietà chimiche, sensoriali e sul livello degli antiossidanti degli oli.
Nell’entroterra siciliano le piante, durante il periodo estivo, sono sottoposte ad un ingente stress termico producendo oli dal fruttato medio-intenso e con elevati livelli di amaro e piccante; si tratta di caratteri sensoriali che denotano elevata qualità le cui proprietà sono connesse al prezioso patrimonio delle varietà autoctone delle olive Biancolilla, Nocellara del Belice, Nocellara.