Negli ultimi anni abbiamo più volte sentito parlare degli effetti benefici della Vitamina D sulla salute. Perché parlarne su cordileone.it? Prima di tutto perché l’Olio Extra vergine di Oliva non solo è una fonte di vitamina D, ma il suo consumo quotidiano nel favorisce l’assorbimento da parte dell’organismo.
Recentemente inoltre, uno studio pubblicato dall’European Journal of Endocrinology ha messo in relazione i livelli di vitamina D presenti nel sangue, efficienza immunitaria e capacità di reagire ai virus, tra cui anche a quelli da SARS-CoV-19. Sembra che integrando la Vitamina D nel nostro organismo, vengano sollecitati i linfociti T, ovvero le cellule del sistema immunitario che svolgono l’importante compito di riconoscere i corpi estranei. Grazie alla Vitamina D viene prodotto un recettore che li rende più sensibili e dunque più performanti nella battaglia contro virus e batteri.
La nostra principale fonte di vitamina D è il Sole, per questo dovremmo esporci per almeno 15 minuti al giorno. Questo non sempre è possibile ma un’alimentazione sana è una ulteriore fonte di salute. Un cucchiaio al giorno di olio extravergine di oliva garantisce un apporto giornaliero supplementare ed integrativo di vitamina D2 e ne favorisce l’assorbimento: tutto regalando gusto ai nostri cibi e con un alimento di origine vegetale.
L’olio extravergine d’oliva è il nostro grasso buono, un elemento chiave della dieta mediterranea da abbinare a tutte le nostre ricette: primi, secondi, insalate e zuppe. Non resta che scegliere tra oli più equilibrati e oli dal sapore leggermente più piccante, 100% bio, dop, o aromatizzati.